Progetto bere responsabile

Movimento Consumatori Nuovo Comitato Lombardo sta realizzando anche in provincia di Varese il progetto “Bere Responsabile” con il contributo della Regione Lombardia. Esso ha lo scopo di informare i ragazzi dell’ultimo anno delle scuole secondarie di primo grado e dei primi anni delle scuole secondarie di secondo grado sui danni derivanti dall’abuso di alcol, sperando in tal modo di contribuire alla messa in atto di azioni di sensibilizzazione per un “bere responsabile”.

L’attività progettuale fa riferimento ai dati allarmanti emersi da un’indagine dell’Istat sugli  “Aspetti della vita quotidiana” ed in particolare sul consumo di alcol in Italia  tra la popolazione a partire dagli 11 anni (pubblicazione del 22 aprile 2010). Da un punto di vista territoriale è emerso che il consumo di alcol è più diffuso nel Nord del Paese, in particolare tra i maschi (83%) contro il 64,4% delle donne.

Nel corso degli ultimi anni in Italia si sono consolidate abitudini di consumo di alcol, in particolare tra giovani, tipiche dei Paesi del Nord Europa. Non solo cresce tra i giovani il consumo di alcolici fuori pasto, ma la quota di coinvolti nel binge drinking (consumo di 6 o più bicchieri di bevande alcoliche in un’unica occasione) è ormai un dato stabile. Particolarmente a rischio sono i minorenni, in quanto la capacità di metabolizzare adeguatamente l’alcol dipende anche dallo sviluppo fisico complessivo.

Movimento Consumatori ha deciso quindi di realizzare nelle provincie di Milano, Pavia, Bergamo e Varese un’attività di informazione ai giovani, con strumenti e metodi adeguati alla fascia di età coinvolta, sugli effetti negativi dell’alcol, sulla salute, sulle relazioni sociali e più complessivamente sull’evoluzione della loro vita futura.

Referente attuativo del progetto è lo psicologo psicoterapeuta Paolo Bozzato con competenze nell’ambito della psicologia sociale e dell’età evolutiva.

Nella Provincia di Varese sono state coinvolte due scuole secondarie di secondo grado di Varese (gli istituti scolastici “F. Daverio” e “L. Einaudi”) e due scuole secondarie di primo grado (l’Istituto Comprensivo Completo di Mornago e l’Istituto Comprensivo “B. Luini” di Luino). Il progetto ha ricevuto l’approvazione e il sostegno del Dipartimento Dipendenze dell’ASL di Varese e l’attività nelle scuole è partita il 1° marzo.

L’attività proposta nelle classi prevede la compilazione di un breve questionario sul consumo di alcol che servirà come stimolo di riflessione per una discussione di classe, moderata da uno psicologo, sugli effetti dell’alcol sull’organismo e sulla vita relazionale. Si punterà, tra l’altro, alla messa in discussione di alcuni stereotipi legati all’alcol, come per esempio che l’alcol dà forza e sicurezza, che fa bene al sangue (come dice il detto il “vino fa buon sangue”) e che aiuta la digestione.

I dati dei questionari saranno poi analizzati e confrontati con quelli già raccolti dal Movimento Consumatori negli scorsi anni per monitorare le abitudini giovanili in merito al consumo di alcol.

PUNTO DI ASCOLTO IN MATERIA DI ALCOL E PROBLEMI ALCOL CORRELATI

Il progetto “Bere Responsabile” prevede l’apertura di un punto di ascolto in Provincia di  Varese per assistere individui e famiglie coinvolti in situazioni di alcol-dipendenza. Attraverso un approccio integrato e multidisciplinare si intende accompagnare e sostenere le persone nel percorso di uscita dall’abuso di alcol.

Attivando specialisti e consulenti in campo psico-sociale e legale, si propone  di fornire:

  1. Ascolto e informazione
  2. Consulenza psicologica
  3. Orientamento e consulenza legale

L’obiettivo è di accompagnare la persona in un percorso di consapevolezza e aumento di responsabilità rispetto ai propri comportamenti. Si vuole altresì aiutare i familiari di chi abusa di alcol a comprendere meglio gli aspetti psicologici e i risvolti legali del problema.

COME CONTATTARE IL PUNTO DI ASCOLTO

Piazz.le Besozzi, 1
21026 Gavirate (VA)
Tel:  0332 810569

Mail: tiascolto@movimentoconsumatori.varese.it