Help Desk Covid: Movimento Consumatori a sostegno delle nuove povertà

help-gc0231fd37_640Movimento Consumatori lancia Help Desk Covid, un progetto finanziato da Regione Lombardia e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che si propone prima di tutto di “codificare” quello che l’associazione già compie sul territorio, arricchendo e dando ancora più efficacia all’azione di una realtà che da decenni, anche a Varese, opera in aiuto dei cittadini.

Durante il primo lockdown e a seguire per tutto il perdurare dell’emergenza, i volontari di Movimento Consumatori non si sono mai fermati: i sistemi di assistenza a distanza e le varie piattaforme di videochiamata hanno permesso all’associazione di mantenere il rapporto con i cittadini e la possibilità di rispondere ai loro bisogni.

Con “Help Desk Covid” Movimento Consumatori Varese vuole implementare le possibilità di assistenza soprattutto alla fascia più fragile, che ha visto peggiorare ulteriormente la propria situazione a seguito della crisi causata dalla situazione di stallo e di incertezza che si protrae. Ecco perché nasce un vero e proprio “sportello di emergenza”, con finalità molto precise.

Con Help Desk Covid, quindi, Movimento Consumatori Varese si propone di:

  • Creare una rete con le istituzioni locali per la gestione dell’emergenza in corso (Comune, Camera di Commercio, Protezione Civile, Caritas, Croce Rossa Italiana …)
  • Sostenere attività di crowdfunding finalizzate alla gestione dell’emergenza e dei bisogni più immediati
  • Fare opera di orientamento verso le varie misure di sostegno ai cittadini (bonus, contributi per il pagamento degli affitti, bollette, ecc)
  • Aiutare le fasce più deboli ad implementare i servizi telematici (mail, pec, spid, ecc)
  • Continuare nell’opera di consulenza per i consumatori che si sono visti negare i propri diritti nei campi più diversi (dal turismo alla telefonia, dalle questioni immobiliari alla sanità)
  • Continuare nella mappatura delle segnalazioni delle pratiche commerciali scorrette e pubblicità ingannevoli
  • Portare avanti le attivazioni di azioni a tutela dei consumatori, attraverso le segnalazioni al Garante o agli Uffici Territoriali competenti.

“Attraverso la collaborazione con gli enti locali e in particolare con il comune di Varese, Movimento Consumatori proporrà i propri servizi soprattutto nei quartieri popolari, con maggiore fragilità sociale ed economica – dice Gianluca Franchi, presidente di Movimento Consumatori Varese – l’assistenza alle nuove povertà sarà il focus di questo progetto, proposto da un’associazione che, a Varese, ha sempre portato avanti con efficacia la propria azione a sostegno dei cittadini. In emergenza, ormai lo abbiamo capito, si può vincere solo facendo rete”.

Leggi gli approfondimenti:

  • SPID
  • Cashback
  • Bonus vacanze
  • PEC