Energia: Enel risponda per risarcire gli utenti danneggiati dai prolungati blackout

In seguito alle forti nevicate delle scorse settimane alcuni cittadini non hanno potuto usufruire dell’energia elettrica, anche fino a 8 giorni.
Nell’ambito dell’incontro del 20 febbraio scorso le Associazioni dei Consumatori (AdiconsumAdocAdusbefAltroconsumoAssoconsum,AssoutentiCittadinanzattivaCodiciConfconsumatori,FederconsumatoriLega ConsumatoriMovimento Consumatori,Movimento Difesa del CittadinoUnione Nazionale Consumatori) hanno avanzato una richiesta sull’apertura di un tavolo di confronto per definire i risarcimenti dei danni subiti. Attendiamo da Enel una risposta urgente, entro e non oltre i primi giorni della prossima settimana.

L’azienda, che nei suoi spot ama rappresentarsi come “vicina” ai cittadini, tenga fede a questa immagine e si assuma le proprie responsabilità, senza minimizzare a mera straordinarietà climatica le gravi inadempienze che hanno fatto sì che centinaia di migliaia di utenti rimanessero a lungo senza elettricità, riscaldamento, acqua e telefono, riportando danni a cose e persone. È necessario avviare un tavolo negoziale per riconoscere, oltre agli indennizzi previsti dalle delibere dell’Autorità, risarcimenti equi in base all’entità e durata dei danni subiti.

Se la risposta sarà negativa, intraprenderemo le iniziative pubbliche più opportune a tutela dei consumatori, compreso il ricorso alla class action.